Residenza per ceramisti
Esplorare nuove idee nella culla del Rinascimento

La residenza a La Meridiana è aperta a tutti i ceramisti interessati a lavorare in modo indipendente in un ambiente creativo. Artisti, ceramisti professionisti e appassionati di ceramica sono i benvenuti. La Toscana con la sua storia e cultura unica offre un potente stimolo per esplorare e sperimentare nuove direzioni. A La Meridiana si tengono workshops e seminari durante tutto l’arco dell’anno, tenuti da artisti di fama internazionale e con la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo. Ai residenti La Meridiana riserva IRIS, un laboratorio indipendente ed un appartamento privato che possono essere utilizzati da un artista alla volta e, durante i mesi estivi, altri spazi nello STUDIO NATURA. Queste opportunità sono state creata appositamente per potersi concentrare su un progetto specifico, per poter usufruire di uno studio attrezzato con vari tipi di forni e grande disponibilità di materiali e per trovare nuovi stimoli in un ambiente e diverso.

Alloggio e laboratorio
L’abitazione e lo spazio di lavoro si trovano a 20 metri dal laboratorio principale, LO STUDIO NATURA si trova nei giardini. Offrono pertanto le condizioni ideali per concentrarsi nel lavoro e per avere privacy senza sentirsi isolati.

Materiali e attrezzature
Gli artisti sono invitati a portare i propri strumenti di lavoro. Per chi lo desidera, è a disposizione un tornio Shimpo Whisper. Le argille disponibili vanno dalla terracotta e altre argille di bassa temperatura, ai gres e alla porcellana. Le cotture possono variare dalla bassa all’ alta temperatura, dall’ossidazione alla riduzione, gas, soda e talvolta cottura a legna. Ci sarà inoltre l’accesso alla vasta gamma di smalti e ingobbi de La Meridiana.
L’ assistenza per le cotture sono inclusi nel costo della cottura.

Come iscriversi
Si prega di inviare una breve lettera motivazionale, una descrizione del lavoro che si intende intraprendere, un breve CV e fino a 10 immagini del proprio lavoro.

Durata del soggiorno
La durata della residenza può variare da un minimo di 2 settimane fino a 8 settimane o più.