CORSI INTENSIVI

Il mondo della ceramica è ricchissimo di possibilità espressive, conoscenze tecniche e diverse modalità di avvicinamento, dove l’acquisizione di capacità permettono una vera libertà di espressione personale.
Da queste considerazioni sono nati i corsi intensivi, che mirano a costruire una solida base nella pratica del tornio e nella conoscenza delle tecniche decorative, dei materiali e dei processi ceramici. Si svolgono ogni anno rispettivamente da metà ottobre a metà dicembre, da gennaio a marzo e a aprile. Sono aperti a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio metodico alla ceramica. Non sono richieste conoscenze particolari, ma un esperienza pregressa sufficiente per sapere di voler intraprendere un periodo di formazione intenso.

 

ON CENTRE

Si svolge ogni anno da gennaio a marzo per tre mesi.

Già dal nome, si evoca la concentrazione: centrare un obiettivo. Il programma di studio prevede la tornitura e la rifinitura di oggetti sia unici che di serie, l’apprendimento della composizione di impasti, l’uso di ingobbi e smalti, vari tipi di cottura e lo sviluppo della sensibilità visiva.

 

Al Tornio

Durante lo splendido mese di maggio e ancora a settembre si volge questo corso che è un’immersione totale al tornio. L’intensa pratica, gli esercizi mirati e l’efficacia delle dimostrazioni  aprano prospettive per progresso sostanziale. 

 

FORMA & DECORAZIONE

Si svolge ogni anno, da metà ottobre a metà dicembre e sviluppa approfondite competenze al tornio e nella rifinitura della superfice ceramica.