CORSI INTENSIVI

Il mondo della ceramica è ricchissimo di possibilità espressive dove l’acquisizione di capacità permette una vera libertà di espressione personale.
Da queste considerazioni sono nati i corsi intensivi, che mirano a costruire una solida base nella pratica della ceramica, dal uso del tornio alle conoscenza delle tecniche di costruzione manuali e decorative, dei materiali e delle cotture.  Sono aperti a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio metodico alla ceramica.

Questo programma comprende ON CENTRE e ON CENTRE_AUTUNNO corsi intensivi al tornio, LIBERTÀ  & STRUTTURA NEL PROCESSO CREATIVO un corso di dieci incontri on line con un finale in presenza, GIOIELLERIA in porcellana con rifiniture in ottone, LA BELLEZZA DELLA PORCELLANA per chi ama la costruzione manuale e vuole esplorare diverse tecniche in un corso solo.

 

ON CENTRE

Si svolge ogni anno da gennaio a marzo per tre mesi.

Già dal nome, si evoca la concentrazione: centrare un obiettivo. Il programma di studio prevede la tornitura e la rifinitura di oggetti sia unici che di serie, l’apprendimento della composizione di impasti, l’uso di ingobbi e smalti, vari tipi di cottura e lo sviluppo della sensibilità visiva.

 

ON CENTRE – AUTUNNO

Si svolge ogni anno da metà ottobre a metà dicembre e sviluppa le competenze al tornio e nella rifinitura della superficie ceramica.

 

LIBERTA’ & STRUTTURA NEL PROCESSO CREATIVO

Ideato per esplorare e attivare la mente creativa e rivitalizzare il proprio lavoro in accordo con il proprio sé, questo corso si sviluppa nell’arco di 10 incontri on line con un workshop finale in presenza.

 

GIOIELLI IN PORCELLANA E OTTONE

 Oltre che lavorare con la porcellana in questo corso si imparerà a fare delle montature in metallo.

 

LA BELLEZZA DELLA PORCELLANA

Due settimane per imparare una varietà di tecniche con la porcellana in un corso solo.