CORSI INTENSIVI

L’acquisizione di eccellenti capacità manuali e tecniche permettono una vera libertà di espressione artistica.
Da questa considerazione sono nati due corsi intensivi, che mirano a costruire una solida base nella pratica del tornio e nella conoscenza dei materiali e dei processi ceramici. Si svolgono ogni anno rispettivamente da metà ottobre a metà dicembre e da gennaio a marzo. Sono aperti a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio professionale alla ceramica. Non sono richieste conoscenze particolari, ma un esperienza pregressa sufficiente per sapere di voler intraprendere un periodo di formazione inteso e impegnativo.

ON CENTER 
Si svolge ogni anno, da gennaio a marzo.
Le iscrizioni sono aperte ogni anno dal 1 maggio al 15 giugno per l’edizione che inizia a gennaio dell’anno successivo.

FORMA E DECORAZIONE
Si svolge ogni anno, da metà ottobre a metà dicembre.
Le iscrizioni sono aperte ogni anno dal 1 febbraio al 1 marzo per l’edizione che inizia a ottobre.

On Centre
6 gennaio – 30 marzo, 2019

GUARDA ON CENTRE

Tony Clennell  & Franco Rampi  

Le iscrizioni per l’Edizione 2020 con Sandy Lockwood e Franco Rampi saranno aperte dal il 1 maggio al 15 giugno 2019.

Questa formazione è rivolta a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio professionale alla ceramica.
Il programma copre le tecniche fondamentali e avanzate della tornitura. Gli studenti saranno stimolati ad acquisire sicurezza e fluidità attraverso la pratica costante ed a sviluppare una personale sensibilità visiva. Si studieranno i materiali di base, le argille, i smalti e gli ingobbi per l’utilizzo ad alta temperatura, nonché le tecniche di cottura a gas, inclusa un’esperienza di cottura in forno a legna.
Un gruppo ristretto di soltanto otto studenti seguito da due insegnanti garantisce un’attenzione individualizzata e permette di progredire a passo individuale. Regolari confronti e scambi collettivi contribuiranno a sviluppare il senso estetico e critico.
Gli studenti soggiorneranno e studieranno in un ambiente ben attrezzato a La Meridiana per dodici settimane e riceveranno lezioni giornaliere da due grandi ceramisti di elevata esperienza.
Il corso viene insegnato in inglese per cui la modulistica è disponibile soltanto in inglese.

Franco Rampi è nato a Domodossola. Ha iniziato a lavorare come ceramista nel 1981.
Dopo un periodo di apprendistato in Inghilterra ed un ciclo di studio in Italia apre il suo studio in Toscana.
Si dedica alla produzione sia di oggetti funzionali in piccole serie che di pezzi unici.
Lavora prevalentemente in gres, continuando la sua ricerca personale su argille, ingobbi e forma.
Insegna da dieci anni e da cinque anni collabora con La Meridiana.
Continua ad essere assistente di John Colbeck nei corsi di tornitura e nei corsi intensivi di lunga durata.
www.francorampi.it

Tony Clennell è un ceramista di seconda generazione che produce ceramiche da oltre 35 anni.
E’ un insegnante di larga esperienza che ha tenuto corsi in Canada, Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea, Galles e Italia ed è stato professore allo Sheridan College di Toronto. Ha conseguito un Master of Fine Arts presso la Utah State University ed è membro della Royal Canadian Academy of Arts. È autore di “Stuck in the mud” un libro di racconti irriverenti inerenti alla ceramica.
http://smokieclennell.blogspot.it/

 

FORMA & DECORAZIONE
John Colbeck
Franco Rampi
www.francorampi.it
20 ottobre – 14 dicembre 2019 

Le iscrizioni saranno aperte dal 1 febbraio al 1 marzo, 2019.

GUARDA FORMA E DECORAZIONE

Forma & Decorazione è un corso dedicato alla tornitura e alla cottura ad alta temperatura, con una forte attenzione alle tecniche di decorazione. Si rivolge a chi desidera la pratica intensiva, unita all’attenzione individualizzata da parte degli istruttori che insieme si traducono in progresso consistente. Gli esercizi mirano a migliorare le abilità e ad acquisire un vocabolario visivo personalizzato. Lo studio dell’interazione tra forma e decoro permette agli allievi di migliorare la fattura e la rifinitura dei loro pezzi.
Il gruppo ristretto di otto studenti soggiorna e studia in un ambiente ben attrezzato de La Meridiana per otto settimane. Riceve lezioni giornaliere da due grandi ceramisti di elevata esperienza.
Il corso viene insegnato in inglese ed in italiano. E’ consigliato una conoscenza base dell’inglese.

John Colbeck ha insegnato a tempo pieno e come esterno in vari corsi universitari inglesi ed è stato direttore del rinomatissimo dipartimento di ceramica della Bath Academy of Art.
Ha inoltre insegnato in numerosi corsi, partecipato a conferenze e seminari sia in Inghilterra che in Europa. È l’autore di libri importanti come: “Pottery, the Technique of Throwing” (1969), “Pottery, Techniques of Decoration” (1983) (entrambi disponibili presso Classic Reprints di Axner Supplies USA) e “Pottery Materials” (1988).
Produce forme levigate in gres e porcellana.
Franco Rampi è nato a Domodossola. Ha iniziato a lavorare come ceramista nel 1981. Dopo un periodo di apprendistato in Inghilterra ed un ciclo di studio in Italia apre il suo studio in Toscana.
Si dedica alla produzione sia di oggetti funzionali in piccole serie che di pezzi unici. Lavora prevalentemente in gres, continuando la sua ricerca personale su argille, ingobbi e forma.
Insegna da dieci anni e da cinque anni collabora con La Meridiana. Continua ad affiancare John Colbeck nei corsi di tornitura e nei corsi intensivi di lunga durata.
www.francorampi.it

 

Ceramica in cucina

4 - 14 aprile 2019

Fare e usare pentole in gres dalle caratteristiche straordinarie.
Ultimi posti disponibili.

Eddie Curtis

16 - 27 aprile 2019

Combinare tornitura e costruzione manuale
per realizzare forme complesse.