BORSE DI STUDIO

Come possiamo vivere senza bellezza?

Questa domanda centrale ha accompagnato Pietro Elia Maddalena nel corso della sua carriera di ceramista,
visionario e costruttore di una struttura educativa dedicata alle arti della ceramica.
Fin dai tempi preistorici, la ricerca della bellezza è stata evidente in tutto nella meticolosa creazione di figurine, contenitori e strumenti, ed è attuale anche oggi.
In questo contesto crediamo sia importante offrire delle opportunità, dove dei giovani altamente motivati possono sviluppare le loro istanze di apprendimento. Siamo soddisfatti di poter offrire due distinte borse di studio dedicate allo studio della ceramica. Si tratta di opportunità di studio, nelle quali i borsisti possono sviluppare capacità e idee per la produzione personale, con un focus sulla funzionalità e la bellezza in tutta la sua diversità ceramica.

La Borsa di Studio di  Pietro Elia Maddalena

Per sostenere le conoscenze nel campo della ceramica d’uso, Pietro Elia Maddalena, fondatore e presidente de La Meridiana ha creato una borsa di studio, dedicata a giovani e promettenti ceramisti.
La borsa di studio viene assegnata ogni anno ad un* giovane ceramista tra i 20 e 35 anni che dimostra merito e prospettive eccezionali. È utile sapere che la borsa sarà preferibilmente assegnata a una persona che studia o opera nel campo della ceramica d’uso.
La sovvenzione consente al candidato di partecipare a On Center, il nostro programma intensivo di tre mesi che si svolge da gennaio a marzo ogni anno. Copre per una parte significativa della quota del corso, mentre un’ulteriore quota sarà coperta attraverso lo scambio di lavoro, con un saldo finale a carico del destinatario della borsa di studio. La domanda per questa borsa di studio è aperta ogni anno tra il 1 maggio e il 15 luglio.
La borsa permette di partecipare al trimestrale programma di studio intensivo ON CENTRE 2019, dedicato alla tornitura e la ricerca sulle argille e sugli smalti.

La Borsa di Studio di  Mimi and Robert Dopson

Attraverso il generoso finanziamento di Mimi e Robert Dopson, questa borsa di studio viene messa a disposizione di un* giovane ceramista italian* oppure di un* ceramista che vive in Italia. La borsa è di durata variabile, da annuale a pluriennale. Consente al destinatario di partecipare a tutti workshop nel programma de La Meridiana. Offre una panoramica della grande varietà di tecniche di produzione ceramica contemporanea, e altresì intende fornire capacità, strumenti e idee per un futuro sostenibile in ceramica. Oltre a sviluppare competenze tecniche, la formazione include aspetti legati alla gestione di un laboratorio di ceramica dedicato all’educazione.

Mimi e Robert Dopson vivono a Marfa, in Texas. Fino ad alcuni anni fa risiedevano ad Austin, dove avevano formato la loro famiglia e condotto con successo uno studio dentistico. Dopo la pensione si sono interessati alla ceramica, che si è rivelata una grande passione. Con umiltà, dedizione e molto studio si sono impossessati delle capacità e conoscenze necessarie alla produzione ceramica. La Meridiana è onorata di averli avuti per molti anni come studenti ed orgogliosa della fiducia che hanno dimostrato nella nostra istituzione. Siamo grati di poter offrire, grazie alla loro donazione, questa borsa ad un* giovane ceramista italian*.

Raku Nudo

2 – 8 giugno, 2019
con  Alistair Danhieux
 

 

Cottura in a legna

con 

con la maestra australiana

Sandy Lockwood

30 giugno - 13 luglio, 2020